Home » PA Online e Semplificazione » Progetti » Pacto

Pacto

Progetto ammesso al finanziamento della Regione Toscana Docup obiettivo 1.8.1 nel 2007

Il sistema PACTO è nato come supporto alle PA nella formazione di atti amministrativi e normativi direttamente trasferibili online, attraverso l'utilizzo di due strumenti: l' editor xmLeges, un software che trasforma in modo automatizzato un atto redatto nei più comuni formati testuali (doc, pdf, ecc.) in un atto strutturato e arricchito di collegamenti ipertestuali alla normativa di riferimento; e il portale web Pacto.it in cui gli atti modificati sono visibili a tutti gli utenti.

Finora il lavoro è stato condotto su delibere e regolamenti del Comune di Firenze, ma già altre amministrazioni, sia toscane che non, hanno avviato contatti per l'implementazione del sistema. Alcuni numeri danno la dimensione dell'evoluzione del progetto: 6300 accessi annui al portale, 25000 pagine visualizzate e oltre 1200 download del “Manuale di regole e suggerimenti per la redazione degli atti amministrativi”.

Ti informiamo che questo sito fa uso di cookie. Puoi leggere l'informativa estesa cliccando su 'Informativa Cookie'. Chiudendo questo messaggio o procedendo nella navigazione su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

Informativa Cookie Chiudi Messaggio